Skip to main content

Le Vitamine B Cosa e quali sono

Le Vitamine sono un gruppo di sostanze organiche essenziali, coinvolte in diverse funzioni dell’organismo. Le Vitamine non sono sintetizzate dall’organismo, quindi è necessario introdurle con l’alimentazione.

La prima prova sperimentale della necessità delle Vitamine risale a studi effettuati nel lontano 1881, prima ancora che venissero scoperte. Si constatò che un gruppo di animali nutriti con latte intero aveva uno sviluppo normale, mentre altri animali, nutriti esclusivamente con proteine, zuccheri e grassi presentavano disturbi. Da ciò si dedusse che nel latte dovevano essere presenti delle altre sostanze, indispensabili per il normale funzionamento dell’organismo. Queste sostanze vennero identificate nei primi anni del Novecento e furono chiamate Vitamine.

Le attuali conoscenze sulle vitamine sono ancora in divenire e nuove osservazioni e scoperte continueranno a essere fatte. In particolare, le Vitamine B sono definite Vitamine Energetiche perché consentono al nostro organismo di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo. Nonostante questa definizione non forniscono calorie.

Come tutte le Vitamine, anche quelle del gruppo B sono importanti per il benessere dell'organismo. In particolare, le Vitamine B1, B2, B6, B12, la Niacina e l'Acido Pantotenico supportano il normale metabolismo energetico; le Vitamine B6, B12 e l'Acido Folico contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

PRODOTTI BE-TOTAL