Skip to main content

Consigli Utili

VITAMINE B E IMPEGNO SCOLASTICO

La scuola è faticosa e la maggior parte delle Vitamine del gruppo B contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione psicologica. A cosa è dovuto questo ruolo così importante? Queste Vitamine hanno un ruolo nel metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine contenuti nel cibo, contribuendo al rilascio di energia dal cibo.

Alle Vitamine del gruppo B, in particolare per i bambini dai 6 anni in su, possono essere associate due sostanze naturalmente presenti negli alimenti: Glutammina e Fosfoserina. Si tratta di aminoacidi che svolgono un ruolo importante nel metabolismo e nella funzionalità delle cellule del cervello.

La Fosfoserina è una sostanza formata da un aminoacido (serina) combinato con il Fosforo, nonché il precursore di una sostanza chiamata fosfatidilserina, che è un importante costituente delle membrane cellulari delle cellule nervose.La Fosfoserina partecipa inoltre alla sintesi dell'acetilcolina, una sostanza coinvolta nella trasmissione degli impulsi fra le cellule nervose. L'acetilcolina nel cervello partecipa ai processi di apprendimento e di memorizzazione.

La Glutammina è l’aminoacido più abbondante presente nel corpo umano, classificato come semi-essenziale. Questo significa che l'organismo è normalmente in grado di sintetizzarne un quantitativo sufficiente a soddisfare le proprie esigenze; tuttavia, esistono numerose situazioni (ad esempio condizioni di stress) in cui l'organismo non riesce a far fronte ad un aumentato fabbisogno.La Glutammina è in grado di penetrare nel cervello, dove viene convertita in glutammato. Quest'ultimo è un neurotrasmettitore, ossia una sostanza in grado di veicolare informazioni da una cellula all'altra.In particolare, il glutammato è coinvolto in funzioni cognitive quali l'apprendimento e la memoria.

I bambini hanno quindi bisogno di una nutrizione completa ed equilibrata. Per consentire all'organismo di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo sono importanti le Vitamine del gruppo B. Le Vitamine B6 e B12 supportano la normale funzione psicologica e contribuiscono alla riduzione di stanchezza e fatica anche nei bambini. Una corretta nutrizione, eventualmente associata ad una bilanciata integrazione, è dunque il modo migliore con cui i bambini possono prepararsi ad affrontare sia l’anno scolastico, con il suo carico di impegni, sia le «sfide stagionali».

PRODOTTI BE-TOTAL