Skip to main content

Colazione e merenda

COLAZIONE E MERENDA PER FARE IL PIENO DI VITAMINE B

Fare una prima colazione adeguata, con un «pieno» di Vitamine del gruppo B, che consentono all'organismo di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo, è senza dubbio il modo migliore di incominciare la giornata .

Sarebbe infatti un errore saltare questo primo pasto che deve apportare l’energia per compensare il digiuno notturno e affrontare la giornata. Tra gli alimenti da segnalare va ricordato che il latte è uno degli alimenti più ricchi di Vitamine del gruppo B ed è quindi ideale per i bambini. Ma per rendere più variegato il regime dietetico va bene anche proporre ai più piccoli spremute d’arancia rossa o di pompelmo rosa (non zuccherati).

È poi opportuno associare anche altri alimenti che forniscano Vitamine B all’organismo, tra cui biscotti integrali e pane integrale con marmellata. Anche i dolci fatti in casa rappresentano una valida soluzione per avviare la giornata: non sarà difficile, navigando nel web, trovare la ricetta di gustosi plumcake alla banana, muffin ai mirtilli o torta caprese. Un altro suggerimento potrebbe essere un frullato di banana, albicocche e kiwi, particolarmente ricco di vitamine.

Altrettanto importante è la merenda. Senza dubbio una soluzione che incontra piena approvazione da parte dei nutrizionisti è la frutta di stagione, magari già tagliata o facile da sbucciare e mangiare, come la banana o le albicocche. Come per la colazione muffin, plumcake, torta margherita o crostata con la marmellata fatte in casa costituiscono un buon compromesso tra preferenze del bambino e scelta attenta degli ingredienti, privilegiando le farine integrali che sono ricche di Vitamine B.

Un’altra merenda pratica da mettere nello zaino è un pacchettino di biscotti secchi o uno yogurt da bere o un mini panino con prosciutto crudo o formaggio.Questa tipologia di merenda riserva grande attenzione al ruolo delle Vitamine B che sono utili non soltanto a sostenere gli impegni scolastici e le attività sportive dei bambini contribuendo ad un sano metabolismo energetico; la maggior parte delle Vitamine B infatti supporta la normale funzione del sistema nervoso e contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento anche nei bambini .

PRODOTTI BE-TOTAL