Skip to main content

Il cambiamento stagionale influenza profondamente il funzionamento del nostro organismo, soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

Le persone maggiormente sensibili possono infatti risentire di particolari effetti a livello psico-fisico.

Effetti del cambio stagione

STANCHEZZA E SONNOLENZA: utilizzando un quantitativo maggiore di energia, il fisico può sentirsi più affaticato e debole e risulta difficile concentrarsi. Inoltre, il cambio di stagione potrebbe mettere a repentaglio l’equilibrio del livello di melatonina nell’organismo. Tale ormone assume un ruolo rilevante per quanto concerne i ritmi del sonno.

VARIAZIONI DEL TONO DELL’UMORE: sono maggiori le probabilità che si avverta irritabilità e uno stato d’ansia. Tutto ciò è correlato all’attività della serotonina, un neurotrasmettitore che influisce sul tono dell’umore.

DISTURBI GASTROINTESTINALI: lo stomaco potrebbe essere particolarmente sensibile al cambio di stagione poiché potrebbe verificarsi un incremento della secrezione acida che, nelle persone predisposte, potrebbe essere causa di bruciore e acidità.

Stanchezza e sonnolenza da cambio stagione:
consigli utili su come contrastarla

Durante il cambio di stagione la natura si risveglia mentre spesso noi esseri umani tendiamo a dormire meno e ad essere più assonnati. Il fisiologico ritmo del sonno e della veglia è regolato da alcuni neurotrasmettitori che vengono sintetizzati da una piccola ghiandola all’interno del cervello che funziona con meccanismi legati alla luce e al buio.

Le due molecole coinvolte maggiormente sono la serotonina e la melatonina. La prima viene prodotta di giorno e ci rende attenti e vigili, stimolando memoria e concentrazione e il livello energetico dell’organismo. La melatonina, invece, che si origina dalla serotonina a partire dal calare della luce e raggiunge il suo livello massimo durante le ore notturne, induce un sonno ristoratore che permette al corpo di rigenerarsi.

Le vitamine del gruppo B svolgono un importante ruolo in questo processo perché aiutano la produzione di serotonina, facilitando e regolando l’intero ritmo sonno-veglia. Proprio per questo motivo, la carenza di vitamine B può causare disturbi nel riposo.

Consigli e rimedi contro disturbi e malesseri stagionali

Non ti abbattere se avverti già molta stanchezza dovuta al cambio di stagione!

Per attenuare i sintomi prodotti dal cambio di stagione, sappi che l’ideale sarebbe svolgere le seguenti attività:

  • seguire una dieta equilibrata che preveda il consumo di molta frutta e verdura di stagione che può aiutare anche a supportare il sistema immunitario;
  • svolgere attività motoria in maniera moderata, ma costante;
  • praticare attività fisica all’aria aperta, a contatto con la natura;
  • ridurre lo stress o posticipare, per quanto possibile, le attività fonte di stress.

Come le vitamine del gruppo B
aiutano ad affrontare il cambio stagione

Se desideri che il tuo fisico sia preparato agli sbalzi di temperatura dovuti al cambio di stagione, è importante che tu segua una dieta equilibrata e in particolare che tu scelga i cibi che forniscono all'organismo le vitamine e i minerali di cui necessita.

Le vitamine del gruppo B si rivelano essere particolarmente utili per affrontare il cambio di stagione.
Particolarmente efficienti sono le vitamine B2, B6 e B12:
le prime due aiutano a contrastare le sensazioni di stanchezza e sonnolenza, la vitamina B12, invece, contribuisce alla corretta funzione del sistema immunitario e alla formazione dei globuli rossi.