Skip to main content

Spossatezza

STANCHEZZA E SPOSSATEZZA NEI BAMBINI: QUALE SOLUZIONE?

La stanchezza dei bambini fa talvolta sorridere gli adulti, convinti di essere i soli a dover affrontare le attività quotidiane. Eppure anche i piccoli devono fare i conti con situazioni che possono essere stressanti, rappresentate da compiti, interrogazioni e corsi di vario genere. Senza poi contare che i disturbi come i raffreddori e le influenze, tipici della stagione fredda, possono richiedere una maggiore attività del loro sistema immunitario. Ecco perché durante l’anno scolastico può capitare che i bambini si sentano stanchi e spossati. Questo potrebbe significare che essi hanno un aumentato dispendio energetico e, di conseguenza, un aumentato fabbisogno di Vitamine B.

È infatti dimostrato che un giusto apporto di Vitamine del gruppo B è importante per il benessere dei bambini. Queste sono contenute in diversi alimenti: verdura, legumi, carne, latte, formaggi, frutta e cereali. Per questo motivo è importante variare l'alimentazione dei bambini includendo tutti i gruppi di alimenti. Poiché non sono sintetizzate dall’organismo, è necessario introdurle quotidianamente con l’alimentazione. Intanto ecco alcuni cibi che non devono mancare nelle nostre case e che sono ricchi di Vitamine B.

  • B1 si trova nei legumi, nella frutta a guscio, nella carne e nel prosciutto crudo.
  • B2 è presente soprattutto nei formaggi, nel latte, nelle uova e nei vegetali a foglia verde.
  • Niacina (B3) si trova in pesce, carne, prosciutto crudo e nei cereali integrali
  • Acido Pantotenico (B5) è presente in quasi tutti i cibi. Ne sono particolarmente ricchi il tuorlo d'uovo, i pesci e le carni, oltre ai latticini e ai legumi.
  • B6 si trova nelle carni bovine, nei pesci come tonno e salmone e nei cereali integrali.
  • B9 (Acido Folico) è presente nel pane e nella pasta integrali, nelle verdure a foglia verde, nei legumi e in alcuni frutti come arance e fragole.
  • B12 è presente nel fegato, nel pesce, nei crostacei, nelle uova e nel parmigiano.

Le Vitamine B sono definite Vitamine Energetiche perché, pur non fornendo calorie, consentono al nostro organismo di metabolizzare correttamente il cibo e di trasformarlo in “carburante” di pronto utilizzo favorendo molte funzioni fisiologiche. Il ricorso ad Integratori Alimentari può essere un valido aiuto per i bambini in momenti di particolare dispendio energetico o di aumentato fabbisogno.

PRODOTTI BE-TOTAL