Skip to main content

La stanchezza mattutina è un disturbo che può colpire chiunque, indipendentemente dal sesso o dall’età. Si può manifestare con un senso generalizzato di spossatezza già al risveglio che si trascina poi per tutto il resto della giornata.

Gonfiore, perdita dell’appetito e ansia sono altri sintomi che tendono a verificarsi quando ci si sveglia già stanchi. Per evitare di dover sottostare a questa spiacevole condizione fisica, si possono utilizzare alcuni accorgimenti, come migliorare la propria alimentazione, praticare esercizio fisico in maniera costante e utilizzare degli integratori appositi.

Stanchezza al mattino: cosa significa?

Se al mattino ti svegli già stanco, probabilmente è sintomo che qualcosa sta disturbando la tua normale routine.

Come prima cosa è bene accertarsi di non avere problemi di salute correlati a questo fastidio; pertanto, è meglio parlarne con uno specialista e fare, nel caso, tutti gli accertamenti necessari.

Una volta esclusi gli scenari più spiacevoli, è giunto il momento di seguire alcuni accorgimenti per dormire meglio la notte e svegliarsi più riposati, come limitare il consumo eccessivo di sostanze energizzanti prediligendo, invece, l’assunzione di tutti i nutrienti essenziali grazie ad una dieta più regolata o tramite il supporto di un integratore alimentare.

Stanchezza mattutina

Sintomi della stanchezza mattutina

I sintomi della stanchezza mattutina sono numerosi:

  • sensazione di spossatezza al risveglio;
  • dolori muscolari e articolari;
  • crampi;
  • occhi gonfi;
  • vertigini;
  • secchezza oculare;
  • brividi;
  • mancanza di energia.

Per evitare che il problema persista e peggiori, è meglio fare tutti gli accertamenti necessari e assicurarsi di non avere carenze di ferro e vitamine o soffrire di un’intolleranza alimentare. Come abbiamo detto, infatti, anche se la stanchezza non è una malattia, può essere indice di un problema più serio.

Stanchezza appena svegli: cosa fare per prevenirla

Se stai cercando dei rimedi per evitare o prevenire la stanchezza al mattino, sappi che esistono diversi strumenti che puoi mettere in campo per contrastare questo problema. Innanzitutto ricordati che i fattori scatenanti possono dipendere dal periodo dell’anno in cui stai sperimentando questo senso di spossatezza: soprattutto in estate, infatti, si rischia la disidratazione e di non seguire più un’alimentazione bilanciata. Solo assorbendo tutti i nutrimenti necessari, il nostro fisico può funzionare correttamente.

Per il benessere del nostro organismo è bene quindi cercare di seguire una dieta ricca di frutta e verdura e di assumere, laddove necessario, degli integratori appositi.

Inoltre, accertati che la notte tu disponga di tutti i comfort necessari per un sonno tranquillo: da un corretto ricircolo dell’aria a un’illuminazione adeguata.

Fare poi attività fisica con una certa costanza e soprattutto dedicarsi a discipline pensate per rilassare corpo e mente (come yoga e pilates), può avere numerosi benefici sul problema della stanchezza appena svegli.

Stanchezza mattutina prevenire la

Prevenire la stanchezza mattutina: l'alimentazione

Come accennato in precedenza, il caldo rischia di provocare uno stato di disidratazione (soprattutto in estate) che avrà una serie di risvolti negativi anche sulla qualità del sonno.

Ma non c’è da preoccuparsi, perchè la perdita di sali minerali e vitamine può essere facilmente recuperata se nella nostra dieta si inseriscono almeno tre porzioni di frutta e verdura (come pesche, albicocche, prugne e spinaci) e si cerca di bere perlopiù acqua e non bevande zuccherate.

Il tipo di alimentazione che si vuole seguire se si soffre di stanchezza mattutina deve infatti essere ricco di cibi energizzanti. Cioccolato fondente, frutta secca e semi sono altri alimenti ricchi di nutrienti che possono essere un valido aiuto per combattere la spossatezza.

Rimedi contro la stanchezza al mattino

La stanchezza al mattino è un fenomeno che può presentarsi con una certa frequenza. Migliorare la propria idratazione e accertarsi di dormire almeno 8 ore a notte, in un ambiente fresco e riparato dalla luce possono essere dei validi rimedi per far fronte a questi episodi. Fondamentale è infatti dotarsi di tutti i comfort quando si cerca di dormire, per evitare bruschi risvegli o notti insonni.

È poi importantissimo seguire una dieta equilibrata che ci possa fornire tutti i nutrienti necessari per vivere una vita attiva, senza dover rinunciare a nulla. A questo proposito, gli integratori a base di vitamine del gruppo B possono essere un valido aiuto per contrastare la stanchezza al risveglio e supportare il corretto funzionamento del nostro organismo.