Skip to main content

VITAMINA B5

Acido pantotenico

La vitamina B5 o acido pantotenico o vitamina W è una vitamina cosiddetta idrosolubile, ovvero non può essere accumulata nell’organismo, ma deve essere regolarmente assunta attraverso l’alimentazione.

La vitamina B5 è un composto molto diffuso negli organismi viventi (da cui il nome «pantotenico», derivante dal greco "pantos", che significa ovunque).

Vitamina B5: a cosa serve e qual è il suo ruolo?

La vitamina B5 o Acido Pantotenico svolge molte funzioni importanti per la salute del nostro organismo, ad esempio contribuisce:

a supportare il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine

a ridurre la stanchezza e a supportare le prestazioni mentali

sintetizzare il colesterolo

a sintetizzare il colesterolo e altri ormoni

test image

Vitamina B5 negli alimenti

La vitamina B5 in natura si trova in alimenti come le frattaglie, il tuorlo d'uovo, i pesci, le carni, i latticini e i legumi.

test image

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B5?

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B5 è pari a circa 4-7 mg4.

3 curiosità che non conoscevi sulla vitamina B5:

1

È bene sapere che l’Acido Pantotenico rientra tra le vitamine termolabili e quindi si degrada facilmente in presenza di calore, infatti, le perdite maggiori si verificano con la lavorazione degli alimenti a livello industriale.

2

La vitamina B5, grazie a diverse sue proprietà, è utilizzata in molti prodotti cosmetici per la pelle ad azione anti-aging.

3

La vitamina B5 aumenta il ciclo vitale della melanina di pelle e capelli, aiutando contro la comparsa di peli e capelli bianchi.

PRODOTTI BE-TOTAL