Skip to main content

VITAMINA B1

Tiamina

La vitamina B1 è una vitamina cosiddetta idrosolubile, ovvero non può essere accumulata nell’organismo, ma deve essere regolarmente assunta attraverso l’alimentazione.

Vitamina B1: a cosa serve e qual è il suo ruolo?

La vitamina B1 ha un ruolo chiave per noi in quanto serve a svolgere molte funzioni importanti per la salute del nostro organismo, ad esempio:

Be-Total B1

contribuisce al normale metabolismo energetico, specialmente quello dei carboidrati: gioca infatti un importante ruolo nel meccanismo di trasformazione del glucosio in energia.

Be-Total B1

contribuisce alla normale funzione cardiaca

Be-Total B1

contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso

test image

Vitamina B1 negli alimenti

In natura la vitamina B1 si trova in alimenti come i legumi, i cereali integrali, le frattaglie, le noci, le nocciole, la carne di maiale e i suoi derivati.

Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B1?

Il fabbisogno di vitamina B1 è di almeno 0,8 mg al giorno (0,4 mg ogni 1000 kcal assunte); un fabbisogno appena coperto da un normale regime alimentare1.

3 curiosità che non conoscevi sulla vitamina B1:

1

Il fabbisogno individuale di Tiamina dipende, oltre che dallo stato fisiologico, da fattori secondari che possono interferire con l’assorbimento e con il metabolismo, come il consumo di alcol e di bevande come caffè e tè.

2

La vitamina B1, o Tiamina, è chiamata anche “vitamina del morale” per la sua capacità di condizionare in positivo l’attitudine mentale delle persone.

3

Gli scienzati hanno scoperto che la vitamina B1 è in grado di innescare nel corpo un sistema antizanzare naturale producendo un odore impercettibile all'uomo ma che allontana questi fastidiosissimi insetti.

PRODOTTI BE-TOTAL